Loading...
Mercato Italia - Via Catania, 70, Roma
info@butchersbox36.it
+39 366 944 0745
Conservazione carne in frigo

Come e quanto tempo conservare la carne in frigo e in freezer

Se hai mai comprato carne fresca dal banco della macelleria, ti sarà capitato sicuramente almeno una volta di trovarti con un pacchetto ben confezionato in carta alimentare o in una vaschetta, ma senza indicazioni scritte o le istruzioni per la conservazione della carne fresca. 

Magari il tuo macellaio ti ha indicato queste informazioni a voce...ma una volta a casa...i dubbi ci assalgono!

I nostri clienti abituali sanno benissimo che ci possono contattare per qualsiasi dubbio del genere, e queste sono le domande più frequenti che ci è capitato di ricevere a riguardo:

  • Per quanti giorni posso tenere in frigo la carne appena acquistata in macelleria?
  • A quanti gradi deve essere impostato il frigo?
  • In quale ripiano del frigorifero riporre la carne?  

A differenza di quando ordini la nostra carne online su questo sito web, dove per ogni singola confezione trovi trovi indicata la data di confezionamento la scadenza e le temperature consigliate, la carne fresca che acquisti al banco di qualsiasi macelleria richiede qualche piccola conoscenza in più, per mantenere intatte le sue qualità.

In questa guida ti spieghiamo come conservare al meglio la carne in frigorifero e in freezer, a che temperatura mantenerla e quali sono i tempi di conservazione ideali. 

Ti daremo anche alcuni consigli pratici per evitare sprechi e garantire sempre la massima sicurezza alimentare.

Quanto si conserva la carne in frigorifero?

Il vademecum per chi acquista al banco

Tipo di carne

Temperatura ideale

Durata consigliata

Bovino intero (Arrosti e tagli grandi)

3-4°C

3-5 giorni

Suino intero (Arrosti e tagli grandi)

3-4°C

3-5 giorni

Fettine e bistecche di bovino, vitello, suino

3-4°C

2-3 giorni

Pollo e tacchino (interi o pezzi grandi)

3-4°C

1-2 giorni

Fettine di petto e tagli piccoli di pollo e tacchino

3-4°C

1-2 giorni

Carne macinata

2-4°C

max 1 giorno

Preparati (hamburger, polpette, saltimbocca, involtini, ecc)

2-4°C

1-2 giorni

“Oltre” la tabella

La tabella contiene delle informazioni di massima, ma quello che consigliamo sempre noi di Butchers Box 36 è anche un esame visivo ed olfattivo della carne che state per consumare: quanto ha cambiato colore la carne da quando è stata acquistata a quando andiamo ad utilizzarla? L’odore si è modificato o intensificato? L’insieme di questi indizi può darci delle informazioni preziose.

Spesso potrete notare che se ben lavorata, la carne di macelleria durerà oltre la tabella qui riportata!

 

Acquistare la carne online in questo sito: quali sono i tempi di conservazione?

Buone notizie! Anche la carne acquistata nel nostro e-commerce è lavorata giornalmente!

Dato che ci limitiamo a consegnare solo nell’area della città di Roma, la nostra carne acquistabile nel sito viene lavorata nello stesso giorno della consegna. È per questo che riusciamo a garantire la freschezza del prodotto anche nei macinati e nella tartare. Se hai acquistato i nostri prodotti in questo sito, puoi tranquillamente fare riferimento alla tabella qui sopra, per la conservazione della carne in frigo.

Dove conservare la carne nel frigorifero?

Il frigorifero non è tutto uguale! Ogni ripiano ha una temperatura diversa, quindi sapere dove mettere la carne è fondamentale per mantenerla fresca più a lungo.

Attenzione: a seconda delle marche e dei modelli del frigorifero, possono esserci variazioni, leggi il libretto del tuo elettrodomestico se hai dubbi!

Qui riportiamo le indicazioni rispetto ai frigoriferi più comuni in circolazione in questo momento:

  • Ripiano più basso: è il punto più freddo del frigo (0-2°C) ed è il posto giusto per conservare la carne fresca.
  • Ripiani superiori e centrali: qui la temperatura è più alta (4-7°C), quindi meglio evitare di riporre carne cruda.
  • Cassetti inferiori: sono pensati per frutta e verdura, non per la carne.
  • Sportello: è la zona meno fredda e più soggetta a sbalzi di temperatura, quindi non adatta alla conservazione della carne.

Si raccomanda anche sempre attenzione nel trasporto a casa, soprattutto nei mesi più caldi dell’anno, in cui sarebbe sempre bene portare con sé una borsetta frigo per riporre la carne fino a casa, quantomeno nelle ore più calde della giornata.

 

Perché la carne comprata in macelleria dura di più?

Spesso capita di notare che la carne comprata al nostro banco macelleria dura più a lungo rispetto alla tabella sopra riportata e a quella preconfezionata. 
Perché?

Questo, quando si acquista carne preconfezionata, accade soprattutto a causa della data di lavorazione e confezionamento, che potrebbe non essere avvenuta nel giorno stesso in cui la stiamo acquistando. Ulteriore difficoltà per il consumatore è che a volte  viene omessa questa data, ma viene indicata solo la data di scadenza. In questi casi quindi, la carne potrebbe essere stata confezionata in data antecedente al giorno in cui la stiamo acquistando, ed il consumatore potrebbe non rendersene immediatamente conto.

Se la carne, una volta portata a casa, dura anche meno della scadenza riportata in etichetta, il motivo potrebbe essere legato ad una non corretta catena del freddo e ad un trasporto “poco attento”. Questi elementi contribuiscono ad accorciare i tempi di mantenimento, poiché favoriscono la proliferazione batterica sulla superficie della carne tagliata. Questa carne si riconosce da una alterazione sensibile dell'odore, della consistenza e/o un cambio di colore. Questa carne è da considerarsi poco sicura.

Discorso a parte bisognerebbe poi fare per la carne trattata con aggiunte di conservanti, che al contrario, ne allungano la durata, ma di cui lasciamo a voi la riflessione sul consumo di conservanti aggiunti nell’alimentazione. 

Oggi, qui, vogliamo concentrarci sulla carne non trattata, come quella che puoi trovare nella nostra macelleria.

 

Differenze di durata in base al metodo di confezionamento: 

Confezionamento casalingo (sia per frigorifero che per freezer)

Il nostro consiglio principale, per preservare la carne da possibili contaminazioni batteriche, e quindi garantire ed allungarne la durata, è quella di riporla in sacchetti alimentari sigillati o contenitori ermetici, in modo che anche nel frigorifero (oltre che nel freezer) stia il meno possibile a contatto con l’aria.

Fondamentali sono inoltre 3 requisiti base: 

  1. ogni tipo di carne deve essere conservata “a sè”,
  2. riporre la carne separatamente da altri cibi (in un ripiano o cassetto apposito sarebbe l’ideale),
  3. (sembrerà banale per molti, ma sempre meglio ribadirlo) Il frigo ed il freezer devono essere puliti.

Confezionamento in atmosfera modificata (ATM o MAP)

A volte è possibile trovare carne confezionata in atmosfera modificata, un processo che grazie all’immissione di miscele di gas alimentari, garantisce una conservazione più lunga, ma che può influenzare il colore e la freschezza una volta aperta la confezione.
È possibile riconoscere questa tecnica facilmente perché deve essere riportata sempre in etichetta la dicitura "confezionato in atmosfera protettiva".

  • Nella nostra macelleria non viene fatto nessun uso di conservanti: in macelleria la carne viene preparata fresca senza l’uso di additivi per prolungarne la durata.

Conservazione delle carni sottovuoto e termosigillate

Sul nostro e-commerce trovi diverse carni già confezionate sottovuoto o in vaschette termosigillate. La confezione sottovuoto aiuta a prolungare la durata della carne mantenendola fresca più a lungo (anche fino a 15 giorni), mentre le vaschette termosigillate sono pratiche per mantenere la forma del prodotto (ad esempio per tutti i nostri “pronti a cuocere”) e per il consumo nei giorni successivi, oppure per riporre già la vaschetta in freezer, evitando qualsiasi tipo di contaminazione.

In fase di ordine online, puoi richiederci una confezione diversa da quella indicata sul sito e faremo il possibile per accontentarti! 

L’unico limite? Le polpette, come molti altri pronti a cuocere, non possono essere messe sottovuoto, altrimenti si schiacciano!

 

Come congelare la carne nel modo giusto

Se non hai intenzione di consumare subito la carne, la soluzione migliore è congelarla. Ecco alcuni consigli per farlo nel modo corretto:

  • Usa sacchetti per alimenti o contenitori ermetici. Evita di congelarla nella carta, perché non protegge a sufficienza dal freddo, dall’umidità e dalla contaminazione con altri cibi. Inoltre nello scongelamento potrebbe crearti problemi di sgocciolamenti indesiderati.
  • Scrivi sempre la data di congelamento. Così saprai da quanto tempo è in freezer e potrai consumarla entro i tempi ideali.
  • Congela le porzioni giuste. Evita di mettere un grande pezzo di carne in freezer: meglio dividerla in porzioni per scongelare solo ciò che serve.

Tabella di conservazione della carne in freezer

Tipo di carne

Temperatura ideale

Durata consigliata

Bovino intero

-18°C

6-12 mesi

Suino intero

-18°C

4-6 mesi

Pollo e tacchino

-18°C

6-9 mesi

Carne macinata

-18°C

3-4 mesi

Fette e bistecche

-18°C

6-12 mesi

Preparati (hamburger, salsicce, involtini)

-18°C

2-3 mesi

E quando arriva il momento di scongelarla?

Segui il metodo giusto per mantenere la carne sicura e saporita: leggi la nostra guida completa sul miglior metodo per scongelare la carne qui 👉 https://www.butchersbox36.it/blog/il-miglior-metodo-per-scongelare-la-carne-guida-completa

 

Pianificare il consumo della spesa: il segreto per evitare sprechi

Sia acquistando le nostre box che facendo una spesa sfusa, ti consigliamo di farti un piano di consumazione della carne. Così saprai da subito quali pezzi congelare e quali lasciare in frigo per i giorni successivi, evitando sprechi e garantendo sempre la massima qualità.

Un’ottima pratica è il meal prep, che ti aiuta a organizzare i pasti settimanali in modo intelligente. Ne abbiamo parlato qui 👉 https://www.butchersbox36.it/blog/meal-prep-settimanale

Cosa dice la normativa sulla conservazione della carne?

La sicurezza alimentare è fondamentale quando si tratta di carne, ed è regolata da precise normative. Ne citiamo alcune di quelle che regolano il nostro lavoro quotidiano, e che contribuiscono a garantire che arrivino sulla nostra tavola prodotti salutari, oltre che buoni:

  • HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points): sistema di controllo che garantisce la sicurezza alimentare in ogni fase della lavorazione e conservazione della carne.
  • Regolamento CE 852/2004: stabilisce le norme generali di igiene per gli alimenti, comprese le temperature di conservazione della carne.
  • Regolamento CE 853/2004: specifica i requisiti per la conservazione della carne destinata alla vendita e al consumo.
Ricerca